Perché dovresti avere pneumatici per tutte le stagioni se non stai usando pneumatici invernali?

pneumatici 4 stagioni
pneumatici invernali

Se vivi in ​​una zona in cui vivrai un inverno rigido, dovresti avere pneumatici omologati per l’inverno sulla tua auto. Non è sicuro guidare un veicolo sprovvisto di pneumatici omologati per la guida invernale in condizioni invernali rigide. In modo ottimale useresti pneumatici invernali che monti sul tuo veicolo quando l’inverno si avvicina. Hai anche la possibilità di utilizzare pneumatici 4 stagioni per tutto l’anno e quindi saltare il cambio tra i pneumatici.

Alcune persone potrebbero non sapere che i pneumatici che non sono stati approvati per l’uso invernale diventeranno duri quando la temperatura scende sotto lo zero. Una gomma dura non ti dà le proprietà che ti aspetti da una gomma. Non otterrai la trazione necessaria quando guidi su superfici ghiacciate o innevate. Quindi, anche se fuori non è ancora nevicato, dovresti già installare pneumatici omologati per l’inverno quando la temperatura scende vicino allo zero. Il momento migliore per cambiare è quando le temperature iniziano ad avvicinarsi ai 7°C, poiché è quando le gomme invernali diventano superiori anche se non ci sono condizioni invernali reali. L’unico motivo è che le gomme estive iniziano a girare dure, mentre le gomme invernali rimarranno morbide.

Se non disponi sia di un treno di pneumatici invernali che di un treno di pneumatici estivi e sostituisci le gomme tra l’estate e l’inverno, dovresti prendere in considerazione uno pneumatico per tutte le stagioni omologato per l’inverno. Questo ti darà un compromesso tra un buon pneumatico estivo e un buon pneumatico invernale. Starai sempre meglio con pneumatici invernali veri se hai condizioni invernali rigide, ma starai bene con il pneumatico per tutte le stagioni se non lo fai. I pneumatici per tutte le stagioni sono omologati per l’uso invernale e sono quindi molto meglio che avere pneumatici estivi sul tuo veicolo quando arriva la prima neve.

I vantaggi di avere uno pneumatico per tutte le stagioni sono che sei sempre pronto per l’inverno o qualsiasi condizione atmosferica dovrai affrontare. Quindi, seguendo questa strada, sei sempre pronto a guidare e non devi mai lasciare l’auto dietro. Assicurati di selezionare uno pneumatico premium di alta qualità poiché ne avrai bisogno durante le condizioni innevate, fangose ​​e ghiacciate. Non è facile sviluppare pneumatici in grado di gestire sia il clima estivo che invernale, quindi dovrai assicurarti che gli pneumatici selezionati abbiano un punteggio elevato tra i migliori pneumatici per tutte le stagioni disponibili sul mercato. Inoltre, naturalmente, dovremo avere le adeguate omologazioni invernali avendo il simbolo 3PMSF sul fianco dei pneumatici.

Poiché non stai alternando pneumatici estivi e invernali, i tuoi pneumatici rimarranno tutto l’anno. Avresti comunque bisogno di visitare la tua stazione di servizio per pneumatici per controllare le condizioni dei tuoi pneumatici e fargli ruotare i pneumatici in modo da uniformare le differenze di usura. Questo dovrebbe essere fatto più frequentemente se hai un’auto elettrica o ibrida.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici quattro stagioni, visitare: https://www.nokiantyres.it/